Da bambina trascorrevo il mio tempo nel laboratorio assieme a mamma e papà.
Osservavo i loro gesti in silenzio, affascinata da quei movimenti precisi, calibrati, perfetti.
Non avevo dubbi: il mio futuro era legato a quel laboratorio, a quei profumi, a quei gesti.
Nel 2020 ho svolto il corso di alta formazione in pasticceria presso la scuola bresciana Cast Alimenti e nel 2021 ho effettuato uno stage lavorativo presso un’ottima pasticceria di Lecco, ArteSapori della famiglia Valsecchi.
Uscire dal guscio familiare è stato un passo fondamentale per scoprire nuovi prodotti, nuove usanze e proposte di questo mondo meraviglioso.
Una volta finita la formazione (che in realtà non finisce mai) sono entrata a far parte dello staff della pasticceria di famiglia, come pasticcera responsabile del laboratorio insieme al papà ed a un ragazzo che lavora con noi da parecchi anni, Matteo.
Amo questo lavoro e sono riconoscente a mio papà Alessandro, ed al maestro e “secondo papà” Emanuele Valsecchi, per tutti gli insegnamenti che mi hanno dato e per la passione trasmessa verso questo lavoro.
Quando penso all’arte pasticcera divento un tornado di energie e di idee.
Sto arricchendo la mia mia formazione presso la scuola Aromaccademy di Roma del maestro Davide Malizia, dove imparo e apprendo novità da inserire in laboratorio che ci permettono di migliorarci sempre di più.
Il mio obiettivo è quello di portare a livelli sempre più alti tutto quello che i miei genitori hanno sempre fatto.
Ultimi risultati raggiunti:lo scorso marzo, a Vegateau, ho vinto la prima edizione del contest tra pastry chef bresciani e bergamaschi di pasticceria plant based, con il dolce al profumo d’infanzia che ha voluto dedicare ai nonni. Una sfida personale, ma anche un obiettivo futuro che va oltre la pasticceria dolce vegana, perché, ci sarà sempre più richiesta di una pasticceria che coniughi gusto a digeribilità e salubrità io voglio che tutti i suoi clienti escano con il sorriso dal mio negozio.
Lo scorso ottobre sono entrata a far parte dell’esclusivo circolo degli ambasciatori pastricceri dell’eccellenza italiana (APEI) grazie al dolce Villa Fenaroli