Leggi gli articoli sulla nostra pasticceria

"I nuovi maestri della pasticceria bresciana" - Bresciaoggi

La sua specialità? I dolci tradizionali delle grandi ricorrenze. Come la colomba pasquale.

O un panettone classico che nel 2014 ha vinto il primo premio allo speciale concorso per i migliori lievitati natalizi organizzato a Roma in collaborazione con Gambero Rosso e Accademia Pasticceri Italiani, sbaragliando oltre 250 concorrenti.

Una vittoria che ha portato Alessandro Filippini, con la sua pasticceria Dolce Angolo di Rezzato, a farsi conoscere anche dal pubblico nazionale con la partecipazione ad alcune trasmissioni su Gambero Rosso Channel.

«La pasticceria per me è esclusivamente passione, se non c’è quella è meglio lasciar perdere – dice, ripercorrendo la storia di una vocazione emersa fin dalla più tenera età -.

Fin da quando ero bambino adoravo aiutare la mamma a fare le torte, trafficando tra farine, burro e creme. Iscrivermi alla scuola alberghiera di Gardone Riviera è stato un passo quasi naturale.

Durante il periodo scolastico il professore di cucina mi aveva selezionato per fare delle stagioni estive al Grand Hotel Molveno: ma anche lui aveva capito che il mio forte erano i dolci e mi aveva subito messo alla pasticceria.

Altri tempi, quando uno stage durava un’estate, i soldi erano pochi, le ore non si contavano ma si imparava moltissimo sul campo».

"Pasticceria Dolce Angolo di Rezzato finalista al concorso nazionale per il miglior panettone"

Creare dei Pasticceri di Eccellenza: questa è la missione dell’Aromacademy di Roma Accademia di Pasticceria e Zucchero Artistico, l’unico polo formativo specializzato esclusivamente nella pasticceria. La scuola ha indetto il prestigioso Concorso Mister Alberto Awards per il miglior panettone dell’anno e, tra i 10 finalisti, la Pasticceria Dolce Angolo di Rezzato.

Un vero segno distintivo e di riconoscimento per un percorso ed una competizione dedicata ad una delle specialità più importanti del territorio nazionale. Come raccontato dai mastri fornai sulla propria pagina ufficiale:

Vogliamo condividere con voi questo “traguardo” che è solo un punto da cui partire, frutto dell’unione di due passioni, quella del papà Alessandro e della figlia Carlotta.
Siamo stati selezionati tra 10 pasticceri italiani per la finale al concorso di “Mister Alberto Awards”.
Il primo contest Cesarin dedicato a sua maestà Il Panettone.

"Il dolce veg della capitale della cultura" - Pasticceria Internazionale

La pastry chef Carlotta Filippini, con il dolce Infanzia, si aggiudica il primo premio del concorso Vegateau.

"Carlotta Filippini e la vincitrice della gara di pasticceria plant based Vegateau." - Cast Alimenti

Se Carlotta ha iniziato ad appassionarsi alla pasticceria inclusiva è stato grazie ai cornetti vegani di papà Alessandro, accanto al quale è cresciuta professionalmente nella pasticceria di famiglia “Dolce Angolo” a Rezzato, Brescia, dopo aver fatto un corso di Alta Formazione Pasticcere in CAST e uno stage presso il maestro Emanuele Valsecchi di Lecco. Ma se per Alessandro la pasticceria vegana è principalmente una scelta produttiva, per Carlotta ha rappresentato subito una sfida e un’occasione per mettersi alla prova. E infatti lo scorso marzo, a Vegateau, prima edizione del contest tra pastry chef bresciani e bergamaschi di pasticceria plant based, Carlotta ha primeggiato con il dolce al profumo d’infanzia che ha voluto dedicare ai nonni. Una sfida personale, ma anche un obiettivo futuro che va oltre la pasticceria dolce vegana, perché, per Carlotta, ci sarà sempre più richiesta di una pasticceria che coniughi gusto a digeribilità e salubrità e lei vuole che tutti i suoi clienti escano con il sorriso dal suo negozio.

Torna in alto